Richiesta di inserimento nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

• Servizio attivo

Avviso pubblico per richiesta inclusione albo persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale va presentata al sindaco, allegando copia di un documento di riconoscimento .

Per l'iscrizione all'Albo, occorre

• avere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici

Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno, all'Ufficio Elettorale. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

Accedi al servizio

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio, che nomina i Presidenti dei seggio elettorale di sezione in occasione di consultazioni elettorali. La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale. Va presentata all'ufficio protocollo o direttamente all'ufficio elettorale.

Ufficio responsabile

Consiglio comunale

Piazza Emilio Lussu, 3, 09040

T (+39) 070 957319

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Comune - Contatti

Piazza Emilio Lussu, 3, 09040

T (+39) 070 957319

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Pagina aggiornata il 11/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!