Accesso agli atti di pratiche edilizie

• Servizio attivo

Visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie presentate in data antecedente all’obbligo di presentazione telematica.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti, agenzie immobiliari, per le istanze riguardanti le pratiche edilizie presentate dai privati in data antecedente all’obbligo della presentazione telematica, di competenza esclusiva dell'Edilizia Privata.

Come fare

Per poter accedere alla visione della documentazione bisogna averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.

Il soggetto avente titolo dovrà presentare l'istanza specificando l’interesse vantato, la motivazione e inserendo i dati identificativi dell’immobile:
• recapiti: telefono, e-mail ed e-mail-pec
• via, numero civico e piano
• dati catastali (nel caso l'istanza riguardi più subalterni catastali indicarne il numero)

Modalità di accesso assistito
Prevede il rilascio della documentazione in formato digitale, tramite un link inviato via mail. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione che dovranno essere versati prima dell'invio della documentazione tramite link. Rivolto a:
• privati cittadini;
• amministratori di condominio;
• agenzie immobiliari;
• Ctu;
• professionisti appartenenti agli ordini professionali (geometri, ingegneri, architetti, avvocati, etc...);

Oltre al modulo allegato, è obbligatorio allegare all'istanza:

• Documento d'identità dell'avente titolo;
  • Delega, documento d'identità e recapiti del delegato (ove presente);
  • Visura catastale storica (di ogni subalterno); L'istanza priva di visura catastale storica verrà accolta ma non istruita finché la stessa non verrà integrata. Si precisa che la visura catastale non viene richiesta ai privati cittadini che presentano istanza senza avvalersi dell'assistenza di un tecnico abilitato o agenzie immobiliari.

Cosa si ottiene

Il richiedente interessato verrà contattato entro trenta giorni decorrenti dalla presentazione dell'istanza, per la fissazione di un appuntamento presso gli uffici del Servizio Edilizia Privata ubicati nella P.zza Emilio Pussu, n. 3, per la visione e l'individuazione degli atti. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione, si concorderà il giorno per la consegna dell'attestato di versamento da parte del richiedente e si definiranno le modalità di ritiro delle copie richieste.
Nel caso della modalità -Accesso agli atti Professionisti- l'utente entro trenta giorni verrà contattato per concordare con l'ufficio il giorno e l'ora dell'accesso per la visione autonoma della pratica richiesta.

Nessuno

Quanto costa

La quantificazione del rimborso dovuto per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e visura e la determinazione delle modalità di pagamento sono disciplinate dalla delibera di Giunta Comunale n. 45 del 15 Maggio 2003.

Accedi al servizio

Le modalità di accesso sopra riportate devono essere espletate preferibilmente tramite procedura on line. In alternativa mediante presentazione del modulo all’indirizzo Pec : protocollo@pec.comune.ballao.ca.it (Servizi online dell’edilizia privata) tramite il quale si dovranno presentare le istanze di accesso agli atti. Si accede al servizio online tramite autenticazione con identificativo Spid.

Condizioni di servizio

Servizio Tecnico e Territorio

T 070 957319

tecnico@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

T 070 957319

tecnico@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!