Accesso Civico Generalizzato

  • Servizio attivo

Il diritto di accesso generalizzato è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico


A chi è rivolto

Impresa, cittadino, associazione.

Descrizione

Il diritto di accesso generalizzato è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico
Puoi chiedere di accedere a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Come fare

Le richieste di accesso Civico Generalizzato possono essere di competenza di uffici diversi per tale motivo devono essere trasmesse all'Ufficio Protocollo indicando sempre nella domanda l'Ufficio che detiene la documentazione oggetto della richiesta.
In tali casi, le istanze sono valide se:
1. sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
2. sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità.
• attraverso sistemi di accesso ai servizi tramite i quali l'istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
• mediante posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Ballao – Piazza Emilio Lussu, 3 - 09040 Ballao (SU);
• consegnata direttamente all' Ufficio Protocollo del Comune di Ballao – Piazza Emilio Lussu, 3 - 09040 Ballao (SU).

Cosa serve

La richiesta di accesso generalizzato non deve essere motivata e deve essere presentata, tramite l’ufficio protocollo, al Servizio o all'Ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti, utilizzando il modulo presente negli allegati.

  • Richiesta di accesso compilata

Cosa si ottiene

Documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni il Responsabile del Servizio deve adottare un provvedimento espresso e motivato sulla richiesta avanzata, con la comunicazione dell'esito al richiedente e agli eventuali soggetti contro interessati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione della richiesta ai contro interessati, durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuali opposizioni (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Quanto costa

E' previsto il rimborso dei costi effettivamente sostenuti per la riproduzione su supporti materiali.

Accedi al servizio

Protocollo e Archivio: Registra nel Protocollo generale del Comune atti e documenti in ingresso e in uscita.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Protocollo

T 070957319

anagrafe@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Punti di contatto

Ufficio Protocollo

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anagrafe@comune.ballao.ca.it

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Argomenti

Pagina aggiornata il 26/01/2024

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